Elisabetta Toccalli
Nata a Sondrio il 30 settembre 1984.
Nell’ottobre 2008 ha conseguito diploma di laurea specialistica in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, votazione 110 e Lode, con tesi in Diritto del Lavoro, “Regole dei mercati e rischi di dumping sociale. Il dialogo tra la normativa italiana e comunitaria”, relatore prof. avv. Franco Scarpelli.
Avvocato dal 15 settembre 2011, è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Da sempre presta la propria assistenza, giudiziale e stragiudiziale, su tutti i temi attinenti il diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto previdenziale, collaborando con organizzazioni sindacali territoriali lombarde.
Parimenti offre la propria assistenza e consulenza nell’ambito del diritto civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento alla tutela dei consumatori, ai sinistri stradali, ai diritti reali e alle successioni.
Nel 2013 ha collaborato con il Comune di Milano per la gestione dell’iniziativa, patrocinata dal Consiglio di Zona 4, “sportello del precario” – servizio per ricevere informazioni sui contratti di lavoro atipici.
Nell’anno 2015, ha collaborato con Adusbef Torino (Associazioni per La Difesa di Consumatori ed Utenti).
Nel biennio 2018-2019, ha collaborato con la Camera del lavoro CGIL di Pavia, nell’ambito del progetto di consulenza sul lavoro autonomo non imprenditoriale.
Dal 2017, è iscritta all’Associazione Comma 2, lavoro è dignità.
Bilancia (anche di segno zodiacale) la passione per la professione con tutto ciò che è movimento: ama lo sport, la montagna e il viaggio.